Come posare davanti alla macchina fotografica (senza stress!)

La cosa che più mi dicono le persone che si approcciano a me per un servizio fotografico, che sia di coppia, per il loro matrimonio o un evento speciale, è “non sono fotogenico e mi vergogno!

Se anche tu quindi sei nervoso all’idea di posare davanti l’obbiettivo non preoccuparti, non sei solo!

Posare di fronte alla macchina fotografica può sembrare intimidatorio, ma con alcuni semplici consigli, puoi sentirti più sicuro e ottenere scatti fantastici.

In questo breve articolo ti spiegherò come posare con naturalezza, utilizzando alcuni trucchi che ogni fotografo professionista consiglia.

  1. TROVA LA TUA POSIZIONE MIGLIORE

Tutti abbiamo un lato del viso che ci piace di più o con il quale siamo maggiormente a nostro agio. Prova a osservarti allo specchio o scatta qualche selfie per capire quale lato preferisci. Una volta individuato il tuo “lato forte”, chiedi al fotografo di tenerne conto in fase di scatto: per noi professionisti non c’è niente di meglio di avere un soggetto rilassato e consapevole dei propri punti di forza.

Ricorda il servizio fotografico è un lavoro di gruppo!

2. RILASSATI E RESPIRA!

Ricorda non sei davanti a una commissione d’esame o dal dentista, la tensione nei muscoli del viso o del corpo può essere evidente nelle foto quindi fai un bel respiro e rilassa le spalle. Un piccolo sorriso naturale è sempre meglio di uno forzato. Se ti senti a tuo agio, le foto saranno più autentiche e ricorda comunica sempre al tuo fotografo cosa non ti mette a tuo agio e cosa al contrario invece ti viene più naturale.

3. USA LE MANI IN MODO STRATEGICO

Non sai dove mettere le mani? È un problema comune, ecco qualche idea:

  • Tieni le mani in tasca (con i pollici fuori).
  • Appoggiale delicatamente sui fianchi.
  • Gioca con un oggetto, come un cappello o una giacca.
  • Se sei in coppia abbraccia, accarezza e tocca il tuo partner.

4. MANTIENI UNA BUONA POSTURA

La postura è fondamentale per una bella foto, d’altronde nessuno vuole vedersi in foto come Quasimodo de il Gobbo di Notre Dame. Cerca quindi sempre di:

  • Stare dritto, ma senza sembrare rigido.
  • Spostare leggermente il peso su una gamba per un aspetto più dinamico.
  • Evitare di incrociare troppo le braccia, perché potrebbe dare un’aria chiusa.

5. GIOCA CON LO SGUARDO

Non devi sempre guardare dritto nella macchina fotografica, anzi meno lo fai meglio è il risultato. Guarda leggermente sopra o accanto all’obiettivo per un effetto più spontaneo, rivolgi lo sguardo verso una fonte di luce per illuminare gli occhi.

6. AFFIDATI AL FOTOGRAFO

Come fotografo freelance, posso dirti che è nostro compito metterti a tuo agio e guidarti. Se hai dubbi, chiedi consigli al tuo fotografo: siamo qui per aiutarti a brillare!